Adsense

Al Museo Guidi, in Versilia (Toscana), arriva il maestro d'arte russo DIMITRI KUZMIN!


"Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus"
presentano la mostra di pittura di

DIMITRI KUZMIN - “Virtù Immutate”

a cura di Piero Garibaldi
presentazione di Marta Accallai e Elena Cencetti

INAUGURAZIONE sabato 13 GIUGNO 2015 ore 18.00 - FINO AL 29 GIUGNO 2015

Il Museo Ugo Guidi e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore russo-italiano Dimitri Kuzmin dal titolo “Virtù Immutate”. L’artista presenterà in mostra icone, tratte dalla tradizione russa, dipinti di madonne, paesaggi veneziani, ritratti della figlia, una Gioconda e una Venere, una scultura reliquiario e disegni a carboncino.

La mostra realizzata nel “Museo Ugo Guidi” – MUG - di Forte dei Marmi, via Civitali 33 sarà inaugurata sabato 13 giugno 2015 alle ore 18:00 al Museo alla presenza dell’artista e del curatore Piero Garibaldi con presentazione di Marta Accallai e Elena Cencetti, collaboratrici del Museo Ugo Guidi per le zone Prato e Firenze, ad ingresso libero.


La mostra avrà una sezione presso l’espansione espositiva del Museo, Logos Hotel, via Mazzini 153, Forte dei Marmi.

  • L’esposizione sarà visitabile fino al 29 giugno 2015 al Museo Ugo Guidi con orario 18-20, lunedì chiuso, o su appuntamento: 348020538, museougoguidi@gmail.com; al Logos Hotel aperta tutti i giorni dalle 9 alle 23.

“Nelle opere di Dimitri Kuzmin, maestro d'arte russo naturalizzato italiano, si può notare una continua compenetrazione di stili e tradizioni: icone tradizionali russe, copie di opere di famosi autori rinascimentali e vedute di Venezia mostrano un modo nuovo di vedere il mondo, dovuto ai continui scambi tra la madrepatria e l'Italia effettuati dall'autore durante la vita.
Una peculiarità dei pittori d'icone dell'epoca di maggior sviluppo, XII­XIV secolo, è la capacità di esprimere con immediatezza e vivacità le proprie idee, le proprie emozioni e quindi anche il sentimento che scaturisce dall'anima malgrado ogni convenzionalità dovuta alla serialità delle rappresentazioni iconografiche. Kuzmin unisce tutto ciò a tecniche prettamente occidentali apprese durante i numerosi corsi e attività svolte in Italia.

Un occhio di riguardo lo riserva a Venezia, luogo prediletto da Canaletto e Bellotto: Kuzmin li ammira e resta influenzato dalle loro opere ma le sue vedute della laguna sono costruite con toni bassi e sfumature delicate unite a un pizzico della solidità ed essenzialità che risuona nelle icone ortodosse.”
Marta Accallai e Elena Cencetti


Dove: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi
Quando: 13 – 29 giugno 2015
Inaugurazione: 13 giugno ore 18:00
Orario: 18 -20, lunedì chiuso, o
su prenotazione museougoguidi@gmail.com
- Ingresso libero.

Dove: Logos Hotel – via Mazzini 153 - Forte dei Marmi
Quando: 13 – 29 giugno 2015
Orario: tutti i giorni 9 -23



I volumi editi dal Museo Ugo Guidi come “Edizioni Museo Ugo Guidi” sono reperibili al Museo o su www.libreriauniversitaria.it di Casalini Libri distributore.

Memoria fotografica della mostra a cura di Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.

Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. Col GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E



Commenti