Adsense

A Fano, ART8TEL 2015 /Museo Plurale...


Un progetto, ideato ed organizzato da Confesercenti e AssHotel di Fano con la collaborazione della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e della Banca Carifano e con il patrocinio del Comune di Fano – assessorato alla Cultura.

L’arte può diventare, soprattutto nelle sue pieghe contemporanee di solito sconosciute ai più, uno dei migliori veicoli di marketing territoriale e turistico. Ed è esattamente in questa ottica che si inserisce Art H8tel: un’iniziativa per la quale i turisti avranno la possibilità di conoscere i nomi più importanti e la migliore produzione artistica delle nostre terre, in un percorso d’arte non relegato in locali museali, ma visitabile in qualunque condizione o momento della giornata”.

“L’Hotel è un luogo non-luogo, fatto di transizione, di passaggio, di incontri, di viaggi, di scambi. È in questo contenitore così complesso, rarefatto, fuggevole, quasi indescrivibile che arriva improvvisamente un elemento a fermare tutto questo, a fermare il tempo: l’opera d’arte. Anch’essa diventa ospite momentanea dell’albergo; è arrivata, ma, poi, dovrà partire; obbliga il viaggiatore-fruitore a fermarsi, provocando uno scambio di emozioni, dove il proprio vissuto e la propria storia personale viene messa in relazione con ciò che sta vedendo all’esterno. 

Si compie, così, un viaggio nel viaggio e si riparte di nuovo, verso una destinazione non finita, dove il corpo non serve più, ma è lo stato d’animo il vero protagonista che si trova a compiere un viaggio, sapendo che, non trovandosi da nessuna parte, può trovarsi dovunque. Dalla preistoria al contemporaneo l’intento dell’arte è sempre stata quella di lasciare un segno dettato dall’istinto dell’uomo, dalla sua interiorità. 


È un fatto antropologico decisivo quanto la conquista della posizione eretta o il dominio del fuoco. L’arte attraversa secoli, culture, ambiti geografici, tecniche, materiali: narra vicende di interi popoli e di singoli uomini. La sua linea è dettata dalla storia, dove fatti, date e personaggi definiscono il perimetro entro il quale muoversi. 

  • Per parlare di arte contemporanea bisogna parlare della linea del tempo del passato. Leonardo da Vinci diceva: “Per guardare l’arte occorre studiare la scienza, per studiare la scienza occorre guardare l’arte”. Occorre giungere davanti all’opera d’arte con preparazione: la scienza è conoscenza. Nel concetto di arte devono essere inseriti concetti come: sincerità, volontà e consapevolezza. 


L’arte si è evoluta insieme alla tecnologia e ci ha permesso di raggiungere tecniche e nuovi materiali espressivi straordinari, dandoci il risultato finale che oggi possiamo vedere con gli otto artisti presenti: A. Aniballi, F. Diotallevi, E. Duchi, G. Ferri, M. Pascucci, G.L. Proietti, P. Tosti e R. Trionfetti. Le discipline delle arti visive presentate, sono molto variegate, permettendoci una lettura più ampia e mossa dell’arte contemporanea; troveremo opere ospitate negli Hotel riguardanti: pittura, scultura, fotografia, installazione e illustrazione”.

Paola Gennari
Curatrice Art H8tel


Ogni mercoledì sera, incontri con gli artisti nelle strutture dove le loro opere sono esposte. Serate a tema, dunque, per discutere di arte, scoprire tecniche, imparare a conoscere i rapporti che intercorrono tra arte e tecnologie, gli approcci contemporanei e i nuovi sguardi sulla realtà.

1 Luglio:
Hotel Eko (Torrette di Fano)/Albano Aniballi
15 Luglio:
Hotel Astoria (Fano)/Paolo Tosti
22 Luglio:
HotelAugustus (Fano)/Michela Pascucci
29 Luglio:
Hotel CasaDei (Torrette di Fano)/Elisabetta Duchi
5 Agosto:
Hotel De La Ville (Fano)/Rossella Trionfetti
19 Agosto:
Hotel Prestige (Torrette di Fano)/Francesco Diotallevi
26 Agosto:
Hotel Continental (Fano)/Giovanni Ferri
2 Settembre:
Hotel San Marco (Marotta)/Gian Luca Proietti


info: Francesca Fortuni +393929932485



Commenti